Dott.ssa Antonella Di Cunzolo
Amministratore e Direttore Sanitario
si laurea in Medicina Veterinaria all’Università Federico II di Napoli nel 2009. Dal 2010 al 2012 consegue la Specializzazione in malattie infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria . Dal 2009 lavora presso la Clinica Veterinaria VetLan di Battipaglia come responsabile del reparto di Medicina Interna. Si occupa anche di Organizzazione Congressi nella stessa struttura. Da Gennaio 2017 a Gennaio 2018 è Direttore Sanitario della stessa clinica.
Dal 2011 al 2012 segue l’Accademia di Dermatologia del Gruppo Cvit con la Dott.ssa Silvia Colombo. Dal 2011 al 2014 segue il percorso di Medicina Interna della Scivac accreditato Esvps conseguendo nel 2015 il certificato di Gp certsam. A giugno 2016 partecipa alla Summer School di Endocrinologia presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna. Iscritta Scivac dal 2009 e iscritta alle società specialistiche Simev e Sidev dal 2013. E’ revisore dei conti presso l’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno dal 2012. Da Febbraio 2019 a Settembre 2019 collabora come libera professionista occupandosi principalmente di Medicina Interna.
Il 24 Settembre 2019 apre l’Ambulatorio Veterinario DOCDIC del quale è amministratore unico e Direttore Sanitario.
Dott.ssa Rosanna Carpentieri
Med Vet Msc Spec. EABA
si laurea presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II di Napoli nel 2015.
Da sempre affascinata dal comportamento degli animali domestici , intraprende gli studi presso il Master Universitario (MSc) in “ Etologia Clinica Veterinaria” all’Università di Pisa, terminandoli con passione, la stessa che la spinge a proseguire in questo ambito, frequentando la scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere Animale presso l’ Ateneo Federiciano di Napoli. Consegue la specializzazione con lode presentando una tesi dal titolo “ Approccio sistemico relazionale alla medicina comportamentale : un caso clinico di disturbo ossessivo compulsivo” ; case report che diventerà oggetto di pubblicazione scientifica su Frontiers in Veterinary Scienze a marzo del 2022.
Dal 2017 al 2021 ricopre il ruolo di Direttore Sanitario del centro cinofilo del Tirreno occupandosi di valutazioni specialistiche comportamentali.
La sua formazione è interdisciplinare: partecipa infatti a diversi congressi nazionali ed internazionali, numerosi corsi di aggiornamento in medicina interna del cane e del gatto, di pronto soccorso ed ecografia del cane e del gatto. Ciò la porta ad esercitare la libera professione in diversi strutture veterinaria nel territorio campano; a Caserta lavorerà per anni presso la Clinica Veterinaria Casertana, mentre da luglio 2020 si occupa di medicina interna e medicina comportamentale presso l’Ambulatorio DOCDIC sito in Eboli.
Dott. Cosimo Esposito
Responsabile Chirurgia e Laparoscopia
si laurea a pieni voti a Bari nel 2010. Da Ottobre 2010 ad Aprile 2011 segue un tirocinio teorico – pratico in chirurgia dei tessuti molli e chirurgia oncologica presso la Clinica Veterinaria Nerviano sotto la supervisione del Dr. Giorgio Romanelli, Dipl ECVS.
A Gennaio 2012 comincia la Scuola di Dottorato in Scienze del Benessere indirizzo Scienze Chirurgiche Sperimentali e Terapie Cellulari presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” superando l’esame nel 2015. Da Agosto a Dicembre 2014 ha seguito un externship presso l’Università di Medicina Veterinaria di Vienna sotto la supervisione del Prof. Gilles Dupré, Dipl. ECVS.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali anche presentando casi clinici e lavori scientifici inerenti la chirurgia e le terapie cellulari.
Nel triennio 2012-2015 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione dei Dottorandi “Ph.D.” di Bari. Socio SCIVAC dal 2009. Dal 2012 Istruttore ai corsi “Surgery Lab” sia per gli studenti di Medicina e Chirurgia che di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari.
Nel luglio 2016 ha completato un training in chirurgia laparoscopica e toracoscopia presso il Centro di Chirurgia Mininvasiva Jesús Usón di Caceres (Spagna).
Ad ottobre 2016 consegue, con lode, la Specializzazione in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria presso l’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Da Maggio 2015 a Dicembre 2017 ha lavorato presso il Centro Veterinario Maccauro di Benevento, occupandosi principalmente di chirurgia dei tessuti molli e chirurgia mininvasiva.
Da Gennaio 2018 svolge esclusivamente attività di referenza specialistica come chirurgo freelance nell’ambito della chirurgia mininvasiva, chirurgia dei tessuti molli, chirurgia oncologica, chirurgia plastica ricostruttiva e chirurgia delle prime vie aeree nei cani brachicefali in diverse strutture del Centro/Sud Italia.
Dott.ssa Valentina Capaccio
Tecnico Veterinario
Dott.ssa Rosaria Di Stefano
Tecnico Veterinario
Dott.ssa Donatella Pulpito
a Novembre 2012 consegue la laurea in medicina veterinaria presso l’università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Subito dopo la laurea svolge tirocinio teorico-pratico di cardiologia ed ecografia clinica presso la sezione di clinica medica dell’università di medicina veterinaria di Bari della durata di 6 mesi. Inizia percorso di formazione specialistico in ecografia clinica e cardiologia partecipando a diversi corsi terorico-pratici presso l’università di Perugia. A novembre 2013 inizia scuola di dottorato in “trapianti d’organo e terapie cellulari” presso l’università degli studi di Bari “Aldo Moro” superando l’esame nel maggio 2017. Da febbraio a luglio 2016 svolge periodo di studio continuativo di 6 mesi presso l’università degli studi di Perugia nella sezione di cardiologia ed ecografia clinica dell’ospedale universitario didattico veterinario (OVUD) sotto la supervisione del Prof Porciello Francesco direttore sanitario dello stesso ospedale. Ad ottobre 2016 diventa veterinario osservatore per l’osservatorio OVIC (Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie). Nel 2017 discute tesi di dottorato dal titolo “valutazione ecocardiografica degli effetti cardiovascolari della continuos positive airways pressure (CPAP) in cani durante anestesia generale”. Ha partecipato a diversi congressi di cardiologia ed ecografica clinica nazionali ed internazionali; relatore a due congressi Nazionali SISVET (Pisa 2014; Perugia 2015) presentendo casi clinici nell’ambito della medicina interna e cardiologia; istruttore a diversi corsi teorico-pratici di ecocardiografia ed ecografia addominale, organizzati dalla sezione di cardiologia ed ecografia dell’università degli studi di Perugia. Da Gennaio 2017 svolge esclusivamente attività di referenza specialistica come ecografista freelance nell’ambito di cardiologia ed ecografia clinica in diverse strutture veterinarie del sud Italia.
Dott. Dario d’Ovidio
Dr.Med.Vet, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM (Small Mammal)
si laurea con Lode a Napoli nel 2003. Nel 2004 consegue il Diploma di Master Universitario (MSc) in “Conservazione della Fauna Euro-mediterranea”. Nel 2008 consegue il Diploma di Specializzazione in Patologia Aviare, del Coniglio e degli Animali Selvatici (Spec.PACS). Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca (DottRic) in Biologia, Patologia ed Igiene Ambientale in Medicina Veterinaria presso la suddetta facoltà. Nel 2014 consegue il Diploma De Facto dell’European College of Zoological Medicine (Dipl. ECZM – Small Mammal) e con esso, il titolo di Specialista Europeo nella Medicina dei Piccoli Mammiferi da Compagnia. Ha frequentato e lavorato presso diverse cliniche ed Università in Kuwait, Regno Unito ed USA. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali riguardanti la Medicina di Animali Esotici, Selvatici e da Zoo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e Parma. Responsabile Itinerari Didattici Animali Esotici UNISVET (Unione Italiana Società Veterinarie). Membro del Comitato Scientifico dell’UNISVET. Membro del Comitato Scientifico della SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici). Responsabile Corner Diagnostici Animali Esotici per la rivista Veterinaria e referee per diversi Journals “peer-reviewed” Internazionali. Lavora come referente per la Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici, Selvatici e da Zoo presso diverse strutture private in Campania. Socio SIVAE. Socio AEMV (Associazione Veterinari dei Mammiferi Esotici).
Dott. Emilio Noviello
Dr.Med.Vet., GPCert (ExAP)
si laurea in Medicina Veterinaria a Napoli nel 2011 con una tesi sperimentale dal titolo “Endoscopia: Strumento diagnostico innovativo nella Medicina Aviare”, ha frequentato la “Clinica per Animali Esotici” di Roma. Nel 2011 collabora con il Dottor Dario d’Ovidio Dr.Med.Vet, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM, occupandosi esclusivamente di Medicina degli Animali Esotici e Non Convenzionali. Nel 2012 vince una Borsa di Studio, “Progetto Leonardo Vets in Europe”, per effettuare un tirocinio teorico pratico di quattro mesi presso il Dipartimento Veterinario della “Loro Parque/ Loro Parque Foundaciòn”, Puerto de la Cruz, Tenerife, Isole Canarie, Spagna, attualmente considerata una delle più grandi collezioni di Pappagalli al mondo. E’ relatore a congressi nazionali riguardanti la Medicina di Animali Esotici, Selvatici e da Zoo. E’ coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali peer-reviewed. E’ il Responsabile degli assistenti ai corsi della Sivae (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici). Dal 2008 ad oggi partecipa assiduamente a Congressi Nazionali ed Internazionali dedicati alla Medicina degli Animali Esotici e da Zoo. Dal 2013 al 2016 è’ stato titolare di una Borsa di Ricerca presso la Sezione di Parassitologia Veterinaria e Malattie Parassitarie presso il Dip. di Medicina Veterinaria e produzioni Animali Università “Federico II” di Napoli, dove si è occupato di “Parassitologia degli Animali Esotici mediante le tecniche FLOTAC”,
Nel 2016 consegue il titolo di “ General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice” presso l’European School of Veterinary Postgraduate Study ESVPS. E’ Socio Sivae (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici). Lavora come referente per la Medicina e la Chirurgia degli Animali Esotici presso varie strutture in Campania.